Decoro oppure regole?

Posted: 15th Settembre 2015 by nikugace in Riflessioni Bibliche
Commenti disabilitati su Decoro oppure regole?

Dio nella Sua Parola ne parla. Il decoro è un onore che rendiamo a Dio. Spesso lo usiamo per il vestirsi fisicamente ed è giusto. Ma il decoro è anche spiritualmente. Spesso usiamo questo per poter imporre la nostra tradizione ad altre persone. La cosa che un figlio di Dio deve sapere è che il decoro non ha un tipo di divisa da indossare per poter sembrare decoroso. In alcune chiese viene usato il giacca e cravatta, in altre viene usata una specie di tunica. Se una comunità decide di mettersi un uniforma, questa non deve essere la regola per tutte le comunità. Il decoro è molto di più di questo ed è vestirsi in modo:

  • non provocante,
  • non appariscente,
  • non volgare,
  • non scandaloso.

In ogni paese troviamo una forma di vestirsi diverso. In Italia troviamo il giacca e cravatta come modello di decoro. In Africa troviamo la tunica come modello di decoro, questo non significa che l’Italia ha ragione e l’Africa sbaglia. Tutti e due hanno ragione e possono usarle in base all’ambiente in qui si trovano. Non possiamo imporre ai fratelli una forma di decoro come lo vediamo noi. E’ anche vero che se una comunità ha delle regole, bisogna rispettarle per entrarci. Però dobbiamo anche ricordarci che se imponiamo queste regole, le persone ci vedono come un riformatorio ed hanno paura di avvicinarsi alla nostra comunità. Se ci teniamo più alla regola del vestirsi invece che alla salvezza delle anime, allora continuiamo a basarci sulle regole nostre. L’ordine è buono però guidato dallo Spirito Santo e non da noi.
Gesù dice: 7 Mentre essi se ne andavano, Gesù cominciò a parlare di Giovanni alla folla: «Che cosa andaste a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? 8 Ma che cosa andaste a vedere? Un uomo avvolto in morbide vesti? Quelli che portano delle vesti morbide stanno nei palazzi dei re. 9 Ma perché andaste? Per vedere un profeta? Sì, vi dico, e più che profeta.

Giovanni Battista era un esempio del tempo di allora. Forse era uno scandalo per molti scribi e farisei. Però Gesù dice di lui: “è più di un profeta.., ed è il più grande del regno dei cieli”. Io penso che vale più il giudizio di Gesù e non quello delle altre persone.

Il decoro spirituale invece è ciò che onora Dio molto di più del vestirsi, “IL NOSTRO COMPORTAMENTO”.

  • Il linguaggio che usiamo,
  • ciò che pensiamo,
  • ciò che vediamo,
  • ciò che facciamo,

onora Dio? Il decoro di prima non serve a niente se non abbiamo questo secondo decoro. Nello stesso tempo, non può essere che abbiamo il secondo e non abbiamo il primo. Il primo decoro che ho menzionato viene spontaneo quando viviamo il decoro spirituale. Non ho menzionato altre cose perché il decoro è ciò che onora nell’apparenza (spirituale e fisica).  Ascoltiamo la voce dello Spirito Santo ed è sicuro che non sbaglieremo mai.

DIO CI BENEDICA

Comments are closed.