Il Nome di Dio

Posted: 15th Settembre 2015 by nikugace in Riflessioni Bibliche
Commenti disabilitati su Il Nome di Dio

Il nome di Dio è la cosa più importante di un cristiano. Se un cristiano non vive il nome di Dio nella sua vita, non può definirsi cristiano. È il punto dove si scontrano tante religioni e sette religiose! Voglio riportare alcuni titoli ed anche il nome non pronunciabile della Bibbia.

יהךה  –  YHVH

Secondo alcuni studiosi questo nome ha origine dal verbo “Essere” che in ebraico antico è “HaVa” (הךא). Infatti si basano nel versetto di Esodo 3:14 che dice Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “l’IO SONO mi ha mandato da voi”».

Però siccome questo nome per gli ebrei era ed è tutt’ora sacro, non potevano pronunciarlo, così ha perso la pronuncia cioè i suoni. Adesso non sappiamo come viene pronunciato questo nome. Infatti tutt’ora gli ebrei quando leggono nelle Sacre Scritture, non lo pronunciano però usano il termine “Adonai” che tradotto vuol dire “mio Signore, mio Padrone”. Ecco perché nella Sacra Bibbie (traduzioni Ortodosse, Cattoliche, Evangeliche) troviamo tradotto “il Signore”. Questo lo vediamo anche nella traduzione greca del “Nuovo Testamento”, dove troviamo solo “Κύριος” (Kyrios), quando vuole dire “Signore”. Cosa significa allora questo nome? Abbiamo letto il passo di Esodo 3:14 dove Dio dice “IO SONO”. Alcuni studiosi pensano che questo è il significato del nome di Dio. Ma allora perché ha perso la pronuncia questo nome? Io penso che questo nome ha perso la pronuncia perché vuole essere solo come esempio, come presenza, e solo il significato e la personalità che ha questo nome, cioè chi è Dio in realtà. Troviamo in Esodo 20:7Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano;” Questo versetto parla da se e non ha bisogno di essere commentato.

Jehovah

Questo nome ha origine dal V secolo dove il gruppo di studiosi che trascrivevano le sacre scritture e si chiamavano Masoretti. Questi aggiornavano le sacre scritture nella lingua un po’ più moderna dei tempo in qui si trovavano. Loro vedevano che ogni volta che si incontrava con il tetragramma nelle letture delle Sacre Scritture, pronunciavano Adonai. Allora per dare una pronuncia a questo nome che non aveva suoni, allora hanno preso i *suoni di Adonai  “aoai” e gli hanno messo al tetragramma YHWH dove hanno formato *YaHoWaHi quello che noi adesso abbiamo Jehovah. Ma come è arrivato a Jehovah? In ebraico alcune consonanti hanno due significati e in questo caso abbiamo “י”  può essere sia la consonante “J” che anche la “Y”. Poi abbiamo “ך “      può essere usato con la consonante “V” ed anche con la “W”. Ecco perché in alcuni casi si trova Jehovah e in altri Yehowah.. C’è anche un errore ti pronuncia di questo nome. Adesso dobbiamo pronunciare Jahovahi e non Jehovah. Eppure viene usato Jehovah.. Comunque sia, io personalmente lo ritengo un nome errato già in partenza. Infatti nella parola di Dio c’è scritto “non aggiungerete e non toglierete nulla a questo libro della Legge “ (Deuteronomio 4:2, Apocalisse 22:18-19), e a me sembra un nome aggiunto se gli diamo una pronuncia al nome di Dio.

Elohim – אלוהים

Questo termine ha il significato di Dio in plurale. Qui voglio portare due cose importanti:

  1. Elohim deriva dal termine El che vuol dire Forza, Potenza, oppure Dio (come lo troviamo nelle nostre Bibbie). La prima volta che troviamo questo termine, è Genesi 1:1 dove dice “Nel principio Dio creò i cieli e la terra”. Qui Mosè usa il termine di Elohim per dire Dio. Di solito questo nome veniva attribuito agli angeli ed anche agli dei pagani. Ed è strano che Mosè usa un termine del genere per rappresentare il nostro unico Dio.
  2. In ebraico esistono tre forme per rappresentare rispetto al nostro linguaggio che ha due forme e che sono “Singolare” – “Duale” – “Plurale”. Noi invece abbiamo solo la forma “Singolare” – “Plurale”. Con Elohim Mose stava parlando solo in forma Plurale.“Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine…”, “«Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi..”, “Scendiamo dunque e confondiamo il loro linguaggio..”. (Genesi 1:26; 3:22; 11:7), Questi sono dei versetti quando Dio parla in forma plurale e dove troviamo anche il termine Elohim.

YAHWEH

Questa è un’altra forma pronunciata  simile a Jehovah che presenta il nome di Dio. Possiamo dire che questa come pronuncia è molto più corretta di Jehovah perché infatti questo è un termine che usano gli ebrei per dichiarare il nome di Dio. In ebraico quando due consonanti non hanno alcuna sigla oppure  *“א “, prende in automatico il suono (la consonante), “a”. Visto che questo l’abbreviato YAH oppure JAH lo troviamo nella parola “HALLELU-JAH” che vuol dire Lode al Signore, possiamo dire che è più corretto usare questo nome JAHVEH che JEHOVAH  (l’alef è la vocale che forma tutti i suoni in base  alle cadute degli accenti che accompagnano le consonanti).

GESU’

Oppure in ebraico Jehoshua  (in ebraico)oppure Ιησούς (in greco) che vuol dire Il Signore Salva. Quesò è quel nome che in realtà sopra ogni altro nome che può essere pronunciato e dev’essere pronunciato nel quale c’è salvezza. Vediamo che i primi cristiano non hanno mai nominato un termine come Yahveh oppure Jehovah per annunziare alle genti tranne il nome di Gesù. Nel nome di Gesù hanno fatto i miracoli, nel nome di Gesù hanno testimoniato, nel nome di Gesù si sono martirizzati, hanno trovato salvezza e perdono dei peccati. Non sto dicendo che Yahveh non è importante come nome ma il nome Gesù è quello adempiuto. Tu vivi il nome di Dio attraverso il nome di Gesù. Se conosci Gesù, conoscerai anche il nome del Padre, lo vivrai e non avrai bisogno di cercare la vera pronuncia del nome perché è piaciuto al Padre che venga innalzato il nome di Gesù sulla terra ed una volta innalzato il nome di Gesù, viene in automatico innalzato il nome del Padre. Ecco perché nel Nuovo Testamento non troviamo mai gli apostoli usare il nome Geova ma solo Gesù. Ed anche per questo che Gesù dice: “sarete miei testimoni..”, in poche parole, non testimoni di Geova ma Testimoni di Gesù perché il termine cristiano significa proprio questo, seguace di Cristo e Testimone di Cristo. Quando diventi testimone di Gesù, sei in automatico anche testimone del Padre, ma se pensi di essere testimone di Geova, non sarai mai testimone del Padre perché devi essere per primo il testimone di Gesù.

Comments are closed.