La Bestemmia contro lo Spirito Santo

Posted: 21st Dicembre 2015 by nikugace in Riflessioni Bibliche
Commenti disabilitati su La Bestemmia contro lo Spirito Santo

bestemmiaPerciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. 32 A chiunque parli contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro. 33 O fate l’albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l’albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l’albero.

( Matteo 12:31-33 )

la bestemmia contro lo Spirito Santo è stato un tema che ho chiesto al Signore di capire che cosa significasse. Per molti anni ho sentito che la bestemmia contro lo Spirito Santo è “non accettare l’opera dello Spirito Santo nella propria vita”. Come frase mi sembrava incompleta e generica. A questo punto decisi di fare una ricerca nella Parola di Dio riguardo la bestemmia contro lo Spirito Santo, ed ho capito molte cose importanti.

Solo chi ha creduto può bestemmiare lo Spirito Santo.

Guardando un po’ indietro di alcuni versetti del capitolo 12 del Vangelo di Matteo, vediamo che i farisei dicono di Gesù: Costui non scaccia i demòni se non per l’aiuto di Belzebù, principe dei demòni. Da qui parte il discorso di Gesù riguardando la bestemmia contro lo Spirito Santo. I farisei erano un ordine religioso Ebreo dove conoscevano la legge e la seguivano alla lettera. Sono quell’ordine che davanti agli uomini erano i più giusti, con le proprie forse. Era ed è impossibile superare la giustizia dei farisei. Venivano conosciuti come uomini di Dio, maestri della legge, guide spirituali. Per questo motivo dico che è rivolto a dei credenti e non e delle persone che non credono. Un non credente non potrà mai bestemmiare lo Spirito Santo perché non lo ha mai conosciuto. Il non credente è chiamato per essere salvato.

La bestemmia non è un atto momentaneo.

Prima abbiamo detto che è riferito ai credenti (chi ha conosciuto Gesù). Un credente non potrà mai pronunciare insulti imprecando lo Spirito Santo indiretta. Perciò, questo è da escludere come possibilità di bestemmia. Dire anche: “Non accettare l’opera dello Spirito Santo”, anche questo è incompleto, e lo escluderei se non viene specificato. Ma allora cos’è la bestemmia contro lo Spirito Santo? Alcune probabilità di bestemmia contro lo Spirito Santo sono:

  • Chiudersi nel settarismo. Giudicare, condannare, andare contro la Chiesa di Dio, questa è una bestemmia contro lo Spirito Santo. Ho sentito molte persone che perdono tempo nel giudicare molte comunità cristiane pensando che stanno operando per conto di Dio. Definire opera satanica l’opera dello Spirito Santo in una comunità oppure in una singola persona che opera per l’evangelo di Cristo, questa è una bestemmia contro lo Spirito Santo. Questo è quello che facevano anche i farisei.
  • Far diventare uno stille di vita un peccato, anche questo può diventare una bestemmia contro lo Spirito Santo. Stiamo attenti perché lo scrittore della lettera agli Ebrei nel capito 6:4-6 dice: “Infatti quelli che sono stati una volta illuminati e hanno gustato il dono celeste e sono stati fatti partecipi dello Spirito Santo 5 e hanno gustato la buona parola di Dio e le potenze del mondo futuro, 6 e poi sono caduti, è impossibile ricondurli di nuovo al ravvedimento perché crocifiggono di nuovo per conto loro il Figlio di Dio e lo espongono a infamia”.
    Questo “impossibile ricondurli” significa che ritornano al peccato come uno stile di vita e non solo un azione momentanea. Stiamo attenti a questa cosa. Rendere il peccato uno stille di vita dopo che hai accettato Gesù, questo può comportare la bestemmia contro lo Spirito Santo.

Parlare contro il Figlio di Dio non è una bestemmia.  Ho sentito dire anche: “ma Gesù non è grande come lo Spirito Santo?”. Gesù è venuto per guadagnare chi era perduto. E’ morto sulla croce proprio per questo motivo. Lo Spirito Santo invece è venuto solo per i credenti. E’ compito del credente dare lo spazio allo Spirito Santo.

Voglio concludere con l’ultimo versetto di questo passo:”…perché dal frutto si riconosce l’albero”. Questo è molto bello perché fa capire come riconoscere se una persona è piena di Spirito Santo oppure è un ipocrita. A volte non riusciamo a riconoscere quando una cosa è da Dio proprio perché non conosciamo i frutti dello Spirito di Dio. Per conoscere i frutti dello Spirito Santo, bisogna conoscere lo Spirito Santo e per conoscere lo Spirito Santo, bisogna conoscere la Parola di Dio. Lo Spirito Santo non potrà mai andare contro a ciò che ha ispirato fino a 2000 anni fa. Tutta la Sacra Scrittura è ispirata dallo Spirito Santo.

Bestemmiare lo Spirito Santo è peccato mortale che non ha perdono ne in questa vita e nemmeno in quella futura.

Dio ci benedica!

Comments are closed.