La festa di Halloween

Posted: 2nd Novembre 2015 by nikugace in Riflessioni Bibliche
Commenti disabilitati su La festa di Halloween

StampaQuesta festa ha origini europei e pagane. Il significato del nome vuol dire All hallows-eve che vuol dire “notte prima di ogni santi”. Le proprie origini sembrano tedesche e inglesi anche se in ogni angolo dei popoli pagani ha un giorno simile di halloween però con altra data. Halloween che è sparso nel mondo occidentale (e non solo) viene dagli Stati Uniti ed è il famoso dolcetto o scherzetto accompagnata da zucche modellate e costumi spaventosi. Questa usanza viene dall’Irlanda con i primi immigrati irlandesi sbarcati negli Stati Uniti nella metà dell’ottocento. Infatti questa festa è diventata una delle feste ufficiali più importanti negli Stati Uniti. Nel mondo halloween è divisa in 4 parti:

  1. Il mondo commerciale. Nel mondo commerciale aspettano proprio queste le diffusioni di queste feste per avere un commercio più fruttuoso. Sono giorni di grande risorsa economica perché si possono vendere tante cose (dove non importa se sono buone o cattive). Il business non guarda il cattivo ed il buono ma guarda solo il guadagno.
  2. Il mondo. Halloween per le persone indifferenti è una festa come tutte le altre dove non vedono il pericolo ma solo un giorno di svago e divertimento. Non vedono halloween come un pericolo per il bambino se viene inculcato oppure insegnato un usanza e costume sbagliata. Tanto per il mondo, il diavolo è solo una mitologia e non realtà. Dove il diavolo non esiste ma è solo una fantasia per spaventare i bambini. Questo mi ricorda un detto: “l’opera più grande del diavolo dopo aver fatto cadere l’uomo nel peccato è stato quello di rinnegare se stesso, così opera liberalmente”. Ecco perché nel mondo non vedono il pericolo di questa festa.
  3. Il mondo diabolico. Il mondo diabolico è quello che riconosce questa festa, una festa di appartenenza. Dove non vedono l’ora di adorare per davvero il loro dio “satana”. E’ uno dei giorni dove gli vedi esprimere liberalmente le proprie emozioni e dove nessuno potrà dirli niente perché è una festa (a prescindere il tipo di festa). Questo lo vediamo dal fatto che se prima halloween veniva festeggiato con una zucca dove gli si facevano gli occhi, il naso e la bocca un po’ orrendi, adesso, cercano di formare maschere orrendi e pericolose dove imitano immagini di film horror oppure degli assassini più spietati che hanno mai esistiti. Addirittura cercano di inventare un immagine ancora più orribile del solito. Questo è anche quel mondo dove nella vita quotidiana si suicida oppure fa dei massacri ispirato proprio da queste cose.
  4. Il mondo cristiano. Ci sono anche dei cristiani che vogliono usare halloween come una festa di divertimento. Dove non ci vedono niente di male. Vestono i bambini con vestiti e maschere di quel genere. A volte lo fanno per non separare i propri figli dalle amicizie. In realtà sia il giorno prima che il giorno stesso di halloween, sono giorni critici da prenderli con superficialità.

Cosa ne pensa la Bibbia della festa di halloween? A Dio fa piacere quando noi festeggiamo perché Lui stesso ha creato la prima festa che coi conosciamo ed è “La Domenica” con il calendario gregoriano. Non solo, Lui ha dato anche negli altri giorni dell’anno quando possiamo festeggiare. Tutto questo fa capire che a Dio piace vederci festeggiare. Quando una festa diventa un culto di adorazione satanica allora quella festa non deve essere festeggiata. Già una festa non deve diventare un culto di adorazione (per le persone che vengono definite sante ecc.) ma dev’essere uno strumento di insegnamento e crescita per noi (attraverso il divertimento). Dal momento che noi lo rendiamo un culto di adorazione, allora noi lo stiamo rendendo un punto di idolatria. Già che usa streghe, fantasmi, mostri, assassini, demoni ed il diavolo come immagini, ci deve fare riflettere. Festeggiare halloween non è da Dio e chi vuole piacere a Dio, deve domandare prima a Lui se piace questo tipo di festa.

Per molti il giorno di halloween è legato al giorno dei santi (nella chiesa cattolica), nemmeno quella festa io la ritengo buona. Non dico che non bisogna ricordarsi dei propri defunti, però dedicarsi un giorno specifico  all’anno per servirli e pregarli, allora è sbagliato. Gesù ha detto: “Dio è Dio dei vivi e non dei morti. Spesso questo c’è l’ho dimentichiamo e ci ricordiamo delle persone solo quando sono morte. Dobbiamo ricordarci delle persone quando sono vive perché quando sono morti, loro non sento, non vedono e non possono intercedere per noi ma sono in attesa del giudizio finale di Dio.

PERCIO’ FESTEGGIARE HALLOWEEN, A DIO NON PIACE PERCHE’ E’ UNA FESTA DIABOLICA.

Dio ci benedica!

Comments are closed.