La Trinità

Posted: 15th Settembre 2015 by nikugace in Riflessioni Bibliche
Commenti disabilitati su La Trinità

Questo è uno dei temi più discussi ed anche quello che la maggior parte cerca di evitare per paura di intrecciarsi le idee. Le domande frequenti sulla Trinità sono: “Che cos’è?”, “Dov’è scritto nella Bibbia?”. Adesso cercherò di dare una spiegazione più concreta sulla Trinità con la Parola di Dio “La Bibbia”.

Cos’è la Trinità?

La Trinità è “Padre, Figlio, Spirito Santo”. Noi la Trinità la conosciamo in questo modo perché Gesù ci ha portato questo immagine. Infatti quello che rimane come un impronta per tutti noi è proprio la formula del battesimo nostro: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28:18). Cioè, noi facciamo un patto con queste tre persone.  Padre, Figlio Spirito Santo, non è la stessa persona però tutti e tre sono un unico Dio. Hanno tutti e tre ruoli diversi nella Trinità e sono distinti tra di loro però tutti e tre sono divini. Sono tre persone divine ma non tre dei. Esiste un unico Dio che è formato da queste tre persone divine. Un esempio pratico che non abbiamo è il Marito e la Moglie. Dio dice: “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne”. Marito e moglie non sono la stessa persona, ma la stessa carne. In che senso sono la stessa carne? In molti paesi c’è un usanza dove la moglie acquisisce il cognome del marito e perde il suo contemporaneamente. Quando la moglie va in giro, si presenta come la signora “Rossi” come il marito. Sono tutti e due “Rossi” perché tutti e due formano l’unica famiglia o meglio, la stessa carne. Non sono due famiglie “Rossi” ma una sola. Tutti e due hanno dei ruoli diversi però sono tutti e due uniti. Così è anche il fatto della Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo sono lo stesso Dio ma non la stessa persona. Formano l’unico Dio!

Dov’è scritto nella Bibbia?

La Trinità come forma la troviamo nella Bibbia però il termine “Trinità” non è scritto nella Bibbia perché deriva dal latino. Tre-unite, questo è il significato del termine “Trinità”. Come il termine “Bibbia” non lo troviamo scritto nelle Sacre Scritture però sappiamo che si tratta della Parola di Dio, così anche del termine “Trinità”, sappiamo che parla della natura di Dio. Il primo versetto che parla molto bene e nel modo esplicito della Trinità è Genesi 2:4 dove dice: “Queste sono le origini dei cieli e della terra quando furono creati. Nel giorno che Dio il SIGNORE fece la terra e i cieli,..”. Questo versetto racchiude tutto il primo capitolo della creazione però con un particolare. Il particolare che vediamo è “Dio il Signore”. Questa è la prima volta che troviamo nella Bibbia i due termini insieme “Signore Dio” che dopo accompagna tutti i versetti della Bibbia. E’ vero, a prima impressione, non si vede la Trinità in questo passo però, iniziamo ad analizzare un po’ questi due termini.

  1. DIO. Il termine Dio che troviamo qui è “Elohim”. Elohim è il plurale di EL e che significa, Forza, Dio. Cioè in plurale, Elohim significa “DEI”. Questo di solito era un termine per identificare gli dei pagani oppure gli angeli. La cosa che mi ha fatto riflettere è che Mosè lo usa al Dio Unico. Come mai? Sarà uno sbaglio forse? Io credo che Mosè voleva mostrare la personalità e la forma di Dio adattando questo termine al nostro Dio.
  2. IL SIGNORE. Il termine che usa qui per “Il Signore”, è quello del tetragramma YHWH. Con il tetragramma non voglio parlare della pronuncia del nome di Dio ma del significato di questo nome. Si dice che il termine YHWH deriva dal verbo “HaWaH = Essere”, ecco perché Dio risponde così a Mosè in Esodo 3:14Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “l’IO SONO mi ha mandato da voi“». Voglio portare anche la versione del Nuovo Mondo dei testimoni di geova perché voglio usare anche il loro linguaggio: ““Devi dire questo ai figli d’Israele: ‘IO MOSTRERÒD’ESSEREmi ha mandato a voi’”. Non voglio creare polemiche della versione fedele alle originali e quella falsa. Per un attimo voglio prenderle tutti e due come originali e senza errore.

Adesso facciamo un riassunto di tutto; se DIO deriva da ELOHIM e il Signore deriva da YHWH allora vuol dire che quel versetto è ELOHIM YHWH. La traduzione vera di questi due termini allora non è più il Signore Dio e non è nemmeno Geova Dio. YHWH = IO SONO (oppure) IO MOSTRERO’ D’ESSERE, ELOHIM = DEI, allora la traduzione giusta è “IO SONO DEI”, oppure nella versione del NV “IO MOSTRERO’ D’ESSERE DEI”. Ho voluto fare tutto questo giro perché così possiamo comprendere meglio quando in Genesi 1:26 dice, “Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza..,”. Questa espressione di Dio la troviamo anche in altri passi ad esempio: Genesi 3:22; 11:7. Non sta usando la forma “Pluralis Maiestatis” quando usa il plurale ma semplicemente sta rivelando quello che è la Trinità. Alcuni versetti che mostrano la Trinità in tre persone sono: Genesi 18:1-3 Vedete in che forma si rivolge Abramo a quei tre uomini. E cosa rappresentavano quei uomini? Isaia 6:3 dice: “Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! “. La stessa espressione la troviamo in Apocalisse 4:8 “«Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene».” ; Matteo 28:19…battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”; Giovanni 14:23 “…e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.”;  2 Corinzi 13:13La grazia del Signore Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.”! Ci sono anche altri versetti però penso che questi bastino per capire che la Bibbia parla della Trinità come forma.

Un altro modo per capire meglio la Trinità è conoscere personalmente le tre persone della Trinità. Se andiamo ad analizzare uno ad uno con la Bibbia, il Padre, Il Figlio e lo Spirito Santo, vedremmo e capiremo meglio la Trinità. Se volete approfondire l’argomento, potete leggere gli altri articoli sulla persona di Gesù e la persona dello Spirito Santo.

La figura della Trinità è distorta dalle religioni e le persone hanno paura di crederci perché hanno la mente solo confusa e non certa. Con questo però non possiamo negare la verità, più tosto dobbiamo conoscerla meglio la Trinità perché così conosciamo la personalità di Dio, il carattere di Dio e la figura di Dio.

Comments are closed.